Destinazione e utilizzo di beni sequestrati alle mafie, interessante seminario con l’Ass. Giovanni Panunzio

Appuntamento in programma giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso la biblioteca “la Magna Capitanata”. Previsti interventi di esperti e illustri relatori, nell’ambito delle attività realizzate con il progetto “Giro di B.O.A.”

“Destinazione ed utilizzo dei beni sequestrati o confiscati alle mafie”. Questo l’interessante tema che sarà affrontato nel corso di un incontro in programma presso l’Auditorium della biblioteca “la Magna Capitana” giovedì 25 maggio 2023, a partire dalle ore 10.00.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Giovanni Panunzio * Eguaglianza Legalità Diritti, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Giro di B.O.A. (Bellezza Organizzata Antimafia) – Il ponte solidale della Memoria”, si aprirà con i saluti di Giuliarosa Trimboli, dirigente scolastica dell’ITET “Blaise Pascal” di Foggia.

Interverranno e si confronteranno sulla destinazione ed utilizzo dei beni sequestrati o confiscati alle mafie Dimitri Cavallaro Lioi e Giovanna Belluna Panunzio, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Giovanni Panunzio * Eguaglianza Legalità Diritti; Francesco Arcuri, presidente provinciale di Sos Impresa; Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia; Carlo Rubino, presidente del consorzio Opus e Stefano Corsi, attore del Teatro della Polvere; modera Michela Magnifico, giornalista di Telefoggia.

“Il tema che affronteremo – evidenzia il presidente dell’associazione, Dimitri Cavallaro Lioi – è di stretta attualità. La legge 109/96 permette di restituire alla comunità i beni confiscati alle mafie, ma la sua applicazione, purtroppo, rivela ancora diverse criticità. Ne parleremo con esperti e non mancheranno sollecitazioni dalla platea, composta anche da studenti dell’ITET “Blaise Pascal” di Foggia. A tal proposito, voglio ringraziare per la preziosa collaborazione le docenti Micaela Leone e Grazia Maldera”.

“Giro di B.O.A. (Bellezza Organizzata Antimafia) – Il ponte solidale della Memoria”, è progetto vincitore dell’Avviso “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” della Regione Puglia.

Ideato in seno alla Consulta per la legalità provinciale, si sta sviluppando grazie ad una serie di seminari di approfondimento e laboratori, con la coprogettazione degli Enti del Terzo Settore associati e con gli enti pubblici coinvolti. I momenti artistici e creativi sono organizzati con un sistema integrato ‘fuori e dentro’ la scuola.

Sono partner di “Giro di B.O.A.”, oltre agli istituti scolastici “Pacinotti”, “Giannone-Masi”, “Blaise Pascal”, “Notarangelo-Rosati” e “Altamura-Da Vinci”, la Provincia di Foggia, il Comune di Foggia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, il Teatro Pubblico Pugliese, il CSV Foggia, il Centro di Giustizia Minorile e di comunità di Puglia e Basilicata, il Polo bibliomuseale di Foggia “La Magna Capitana”, Fare ambiente M.E.E. Foggia, Capitanata Futura, Rotary club “Foggia U. Giordano”, A.C.L.I. provinciale di Foggia, A.R.C.I. comitato provinciale di Foggia, Cicloamici, Legambiente circolo “Gaia”, Fondazione Buon Samaritano.

Post recenti

Leave a Comment